lunedì 12 maggio 2014

Teatro PIME: Trio di solisti fuori dal coro.





E' stata  una vera sinfonia quella che hanno sentito  le mie orecchie uscire dalle bocche di tre personaggi tra i più influenti nel mondo della Rete, in particolare nel settore "contras-complottisti".
Sto parlando di Massimo Mazzucco,  regista già affermato, ma che per amor del Vero si è battuto contro i mulini a vento della disinformazione di regime, del regime Globale, intendo.
Parlo di Tom Bosco, direttore di Nexus Italia, alfiere della prima ora nel cercare di squarciare il velo della menzogna, sia in ambito militare che ambientale.
Poi c'era, a sorpresa,  Maurizio Blondet, di Effedieffe, già penna graffiante e perciò scomoda, del Vaticano.
Sono arrivato a questa conferenza, accompagnato dalla mia paziente moglie che non ringrazierò mai abbastanza per come mi sopporta e supporta , ma cosi è..
Sveglia alle ore cinque per essere a piazzale Lotto, Milano, alle ore 10, inizio dell'evento.
Viaggio in treno, sul  Freccia bianca, erano anni che non risalivo su un treno..poi questo è veramente veloce, quasi da paura. Ma mi sono, giustamente, fidato. Piacevole, con quei sobbalzi e centrifughe che ti fanno capire quanto effimera è la forza di gravità.
Sfilavano file interminabili di allegri papaveri rossi che contrastavano con il grigio rugginoso dei casermoni e catapecchie mezze sfondate. Riflessione obbligatoria, legata a quando prendevo treni, tanti anni fa, sul
come non sia cambiato nulla, sostanzialmente sono le stesse macchine che vanno avanti da decenni e decenni ,solo un pochino ammodernate ma con poca manutenzione, pochissima per mantenere un livello estetico, anche chiamato decoro. Ma qui divaghiamo.
Tornando alla conferenza, voglio dire subito che mi sono addirittura divertito, le quattro ore di oratoria sono passate in fretta, leggere. Il pubblico no, non eravamo in molti, ma interessanti, questo sì.
Il segretariato organizzativo diretto dalla signora Francesca è stato impeccabile, con tanto di proposta gradita ed opportuna, per l'intermezzo pizza birra caffè a modico prezzo.
Blondet, dopo una partenza un po freddina, ha tirato fuori tutto il suo carisma e tra una ridacchiata e l'altra ha piazzato le sue graffianti verità.
Tom Bosco, il più giovane dei tre ma già veterano di tante battaglie contro il mainstream ha parlato e fatto vedere con dovizia di particolari la menzogna bellica all'opera.
Mazzucco,  un vero fiume in piena, dalla logica oratoria calma ma salda, una macchina parlante, umana però.
Al ritorno, stavolta sul treno regionale, più economico, vedendo lo stesso squallido paesaggio filare via dal finestrino mescolato all'aggravante di nubi nere di un temporale in  arrivo, mi chiedevo: Sarà mai un giorno di trovarmi ad una Super- conferenza dei Contras di Rete più accreditati?
Oltre ai magnifici tre dell'evento PIME aggiungevo, sempre con la fantasia, i nomi di: Giulietto Chiesa, Paolo Barnard,  Paolo Franceschetti, Gianni Lannes,  i fratelli Marcianò e dato che ero sul treno ho pensato anche all'amico Marco Cedolin.
Ma poi mi sono svegliato da questo insano sogno ad occhi aperti probabilmente provocato dalla caligine dei vecchi binari, e mi è subito balenato in mente il vecchio adagio del "Troppi galli nel pollaio".
Ho tirato una profonda boccata d'aria, inquinata per sovrappiù.

https://www.youtube.com/watch?v=AjAzE9mYv6E

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella lì, ragazzo. Un piacere leggerlo.

Calvero

 
http://www.net-parade.it/images/blogspotcom2.png