venerdì 5 settembre 2014

La guerra Ucraina vs Novorussia vista dal Saker



Non è mia abitudine postare sul Blog materiale altrui, ma oggi farò un'eccezione e pubblicherò questo notevole articolo scritto in Inglese dal formidabile   Saker    illustre collega Blogger Americano.
Traduco al meglio, almeno ci provo. Buona e lunga,lunga lettura ...
       
Molti importanti sviluppi da segnalare oggi. In primo luogo, anche se stavo cercando con difficoltà di contenere il mio entusiasmo nei giorni scorsi, il livello di successo delle Forze Armate Novorussian (NAF) contro la repressione della Giunta Forces (JRF) sembra essere assolutamente incredibile e, in caso di caduta di Mariupol, che sembra possibile, vorrei parlare di una vittoria strategica, cosa che io sono normalmente estremamente riluttante a fare, soprattutto quando si parla di una forza che solo recentemente era una milizia volontaria. Come può essere successo?
Penso che ci sia una seconda espressione che ora può essere utilizzata senza esagerazione:Tutti i segni significano che la JRF ha raggiunto il suo punto di rottura, questo è il momento in cui una forza militare improvvisamente e completamente crolla, come un dannato che soffia sotto la pressione dell'acqua. La JRF non si sta ritirando su una, due o anche tre direzioni, si sta ritirando ovunque (tranne a nord di Lugansk). Interi battaglioni stanno lasciando la prima linea sotto gli ordini dei loro comandanti di battaglione e senza l'approvazione dei leader della Giunta. Almeno un comandante di battaglione è già stato giudicato per diserzione. L'intera leadership UKIE sembra essere in modalità panico, soprattutto Iatseniuk e Kolomoiski, mentre i nazisti sono incazzati neri contro l'amministrazione Poroshenko. Ci sono voci costanti di un colpo di Stato anti Poroshenko fomentato da indignati nazionalisti nazisti. E poi, ci sono le perdite Ucraine assolutamente impressionanti. C'è una certa lista che un lettore mi ha mandato e che secondo lui è stata pubblicata su Zero Hedge, ma non riuscivo a trovarla lì. Ho trovato questa però:

Forze Ucraine vittime e perdite periodo 2 maggio 21 agosto 2014

Totale: 32.702 morti e feriti: 20.274 prigionieri, disertori e dispersi: 12.418

Materiali distrutti o catturati
Aviazione d'attacco: 16 Su-25 (uno catturato 7 luglio) Bombardieri: 7 Su-24  Fighter: Mig 29  Ricognitori: 1 An-30, 6 droni, Cargo: 2 An-26
Elicotteri: 20 di attacco e trasporto Mi-24, Mi-17e Mi-8
Forze di terra e materiali... Carri armati totale: 347 (68 catturati) 319 T-64 (65 catturati) 2 T-64 Bulat, 7 T-72 (3 catturati), 19 T84-U Oplot
Veicoli blindati: Totale 602 (119 catturati) 163 Bmp infantry fighting vehicle cingolato (69 catturati) 125 Bmd ifv paracadutisti, cingolati (9 catturati) 312 Btr armored personnel carrier a ruote (39 catturati) 2 Brdm veicolo scout a ruote (2 catturati)
Artiglieria: Totale 180 pezzi (122 catturati) 4 So-203 2 s7 "Pion" 203 mm, 152 mm 5 Sau "Acacia" (1 catturato) 30 Sau 122 2s1 Gvozdika 122 mm (25 catturati) 2 missili 2s4 Tyulpan 240 mm (2 catturati)
6 mortai Sau 120 mm (6 catturati) 21 mitragliatrici anti aereo Zu 23-2 (18 catturate) 24 lanciarazzi Grad 122 mm (24 catturati) 11 lanciarazzi Uragan 220 mm (10 catturati) 32 mortai da 82 mm (32 catturati)
Camion e veicoli totali: 153 (124 catturati) 5 Hummer, 25 jeep 66gaz, 1 car Staff, 1 gru mobile, 1 Zil 131, 2 Kraz, 58 camion Kamaz, 4 Uaz 469

Ora, non posso garantire la veridicità di questa lista visto che non so nemmeno chi l'ha compilata (fonte) e su quali basi ma posso dire che è coerente con questa lista e anche con questa  (grazie G.M. per il link)
Infine, questa lista è anche compatibile con tutte le riprese mostrate sui vari Siti di video hosting come YouTube. Io aggiungo anche che questa lista è chiaramente incompleta in quanto è stata compilata prima che si verificassero le maggiori perdite UKIE. Ma non guardiamo i numeri esatti, diamo un'occhiata a grandezza reale. Questo ci dice che:
 40.000 soldati Ucraini sono morti
Sono stati persi oltre 600 veicoli blindati
200 pezzi di artiglieria sono stati persi (probabilmente molti di più, in realtà)
La maggior parte del trasporto aereo UKIE in condizioni di volo è andato perduto.
Se, come appare probabile, il numero reale dei morti soldati JRF è nemmeno lontanamente 30.000 -40.000 come figura, allora questo è qualcosa di assolutamente unico nella guerra moderna. Ci potrebbe essere un'eccezione che mi sono persa, ma per quanto io possa sapere in ogni conflitto dalla seconda guerra mondiale (e compresa la seconda guerra mondiale), i civili sono morti in numero molto maggiore dei combattenti. Questo è anche assolutamente vero riguardo ai soldati NAF che sono morti in numero di gran lunga minore dei civili Novorussian.
Quindi, a meno che queste cifre siano del tutto fuori luogo, e non vedo alcuna ragione per credere a questo, le forze della Giunta sono state assolutamente massacrate in una macelleria orribile che non può completamente essere spiegata solo con le superbe abilità di combattimento dei Novorussians.
Chiaramente la Giunta ha utilizzato queste forze come carne da cannone con nemmeno un minimo di cura. Nessun supporto per loro. Sì, i Novorussi avevano Dio, il morale, il senso comune, la verità, il Gru, la storia, la decenza, il diritto internazionale, sostegno segreto della Russia e quant'altro dalla loro parte, ma che non spiega il numero da capogiro delle vittime lato UKIE
Per me una vita è una vita, e una vita UKIE non è meno preziosa di una vita Russki. Sì, io sono felice e sollevato dal fatto che la JRF è stata sconfitta e che l'orrore nel quale i Novorussi devono vivere finirà presto. Ma mi sento il cuore spezzato e immensamente triste per le migliaia di Ucraini innocenti che sono stati utilizzati dalla loro Giunta e inviati a morire nel processo di una operazione criminale il cui obbiettivo era la pulizia etnica della popolazione dell'intera regione del Donbass.
E io sono felice e orgoglioso per il modo con cui i Russi e i Novorussi hanno trattato i disertori UKIE e i prigionieri di guerra. Anche i peggiori, gli equipaggi di artiglieria, ai quali sono stati mostrati i video degli assassini e delle distruzioni  da loro effettuate, sono stati messi a confronto con le loro vittime e, talvolta è stato ordinato loro di lavorare per ricostruire, per quanto possibile, gli edifici che avevano distrutto (alcuni ebbero una crisi isterica, tra l'altro). Ma non sono stati colpiti, torturati, maltrattati in alcun modo. Hanno ricevuto cure mediche, sono stati lavati, vestiti, nutriti e infine rimandati a casa. Ritengo che il trattamento riservato ai vinti (ndr)sia un'altra grande vittoria morale per la parte ortodossa Russa, i cui effetti ci vorranno molti anni per capirli completamente.
La linea di fondo è questa: Poroshenko ha promesso una vittoria in una questione di settimane e le sue forze hanno subito una delle sconfitte più totali nella storia delle guerre. Possono gli UKIES riarmarsi? Sì,in una certa misura. Hanno ancora enormi depositi di armi? Sì, ma tutta la(relativamente migliore attrezzatura) è stata utilizzata ad ora. Possono ancora condurre una 4°, 5°, e 6° mobilitazione? Forse. Anche se l'umore del pubblico è inquietante in questo momento. Possono gli Anglosionisti inviare loro istruttori, attrezzature e denaro? Sì. Sarà questo a invertire la tendenza?Probabilmente no. A meno che gli Ukies abbiano tenuto di riserva e segretamente formato un gran numero di soldati nel corso degli ultimi 3-4 mesi(come i Novorussi hanno fatto in Russia) e a meno che questi soldati siano ora pronti per essere spediti, completamente attrezzati e pronti ad andare, io non vedo la JRF ritirarsi indietro per un tempo molto lungo. Ma la cosa più probabile è che questo ridicolo esperimento "Banderastan" sta seriamente iniziando  l'affondamento ora e che molti topi stanno lasciando la nave. Ultimo, ma non meno importante, per la prima volta alcune voci mentalmente sane sono state ascoltate in Ukie T.V.
Ad esempio, ho visto un molto interessante repertorio di un generale Ukie (probabilmente in pensione) che, parlando Russo, ha detto in una conferenza stampa che un numero sufficiente di persone erano morte e che era sbagliato che le persone nate nello stesso Paese, che hanno la stessa cultura e la stessa lingua(sì, ha davvero detto così) si siano uccisi a vicenda. Ha concluso "non siamo solo stanchi di combattere, siamo stanchi di uccidere". Questo tipo di discorso non è stato mai sentito fino a  poche settimane fa sulle Ukie T.V. Certo, quel verme Savik Shuster sta ancora invitando nazisti nel suo programma settimanale lungo tre ore, ma scommetto che ha già fatto le valigie e ha una strategia pronta esistente (una mossa in Israele è quello che ho il sospetto che farà)

Vertice NATO: Il ruggito del topo

E' troppo presto per chiamare questo dato che non è ancora finita, ma l'aria finora calda e un'impressione generale di  irrilevanza sembra essere l'unico risultato di questo vertice. In primo luogo, gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno annunciato ulteriori sanzioni assieme ad altri Paesi.
Ora dicono che Usa e Ue imporranno sanzioni, ma sappiamo che i Cechi e gli Slovacchi hanno promesso di porre il veto a qualsiasi mossa del genere. Ma anche se lo faranno, questo sarà più sul tipo di assurdità simbolica come il divieto alle banche Russe (che stanno lasciando comunque) o ai funzionari Russi (che ora lo vedono come un segno di grande onore). L'idea balzana che gli Inglesi vogliono tagliare fuori la Russia dallo SWIFT. Che rende curiosi i Russi nel chiedersi come l'UE voglia pagare per il suo gas. Oh, e poi c'è questa forza di reazione rapida di 10.000 uomini la cui reazione si suppone è  per terrorizzare il Cremlino. Lasciate che vi dica, come analista militare, che le forze di reazione rapida sono-per definizione- non qualcosa che si può utilizzare in una guerra convenzionale contro una Potenza Continentale come la Russia, con gran numero di uomini, artiglieria e armature. Questo è assolutamente ridicolo. Ma ancora meglio è questo: Mentre gli Stati Uniti e la UE stanno discutendo la creazione di questa forza, Putin ha già dato l'ordine di raddoppiare la dimensione di Airborne forze Russe che tra l'altro, sono superiori (in formazione, attrezzature e capacità) di qualsiasi forza Occidentale paragonabile. Vi prego di capire bene: non sto respingendo la NATO in toto. Come organizzazione politica militarizzata la sua capacità di malevolenza è immensa, ma questo è un problema primario per i Paesi dell'Unione Europea che, nella migliore delle ipotesi, sono qualcosa tra un protettorato degli Stati Uniti e le Colonie, e che hanno da mettere in conto le brutte conseguenze che derivano dall'essere asserviti a questo titolo esecutivo sovranazionale completamente controllato dagli Stati Uniti. Per la Russia il problema è l'effetto castrante che la NATO ha sui politici della UE, come dimostra la mossa grottescamente stupida di Francois Hollande per annullare (probabilmente solo ritardare) la consegna delle Mistral alla Russia. Questo tipo di assurdità è il vero sottoprodotto dell'adesione alla NATO, ma che rende difficilmente la NATO una minaccia credibile.
Parlando di Hollande e della sua decisione di ritardare la consegna delle Mistral, la BBC ha dato alcune cifre dei costi per la Francia. Un diplomatico Francese in precedenza ha detto che il contratto è stato sospeso fino a novembre, e il ritardo "ci potrebbe costare 1 miliardo di Euro". L'accordo è di un valore di 1,2 miliardi di Euro- e la Russia è segnalata per aver pagato la maggior parte di esso, in modo che la violazione del contratto significherebbe per la Francia dover rimborsare quei soldi. Inoltre, la Francia sarebbe responsabile per un 251 milioni di Euro in più come penalità.
Naturalmente, il costo reale di questa debacle è una enorme perdita di credibilità per la Francia e la sua immagine internazionale. E' facile dire con orgoglio"la Francia!La France" ma quando ti comporti come un barboncino si ottiene di essere trattati come lui. Nel mondo gentile della diplomazia internazionale, nessuno dirà molto, ma tutti sapranno che tutti conoscono. E, naturalmente, niente di tutto questo fa male alla Russia,nemmeno un Bit. Al massimo, il pieno complesso di sanzioni Occidentali contro la Russia sono un fastidio lieve a breve termine e una fantastica opportunità per affrontare finalmente alcune riforme molto in ritardo e in più necessarie con urgenza. Francamente, penso che queste sanzioni siano una benedizione e, a quanto pare, anche nel modo di intendere della maggioranza dei Russi (secondo recenti sondaggi di opinione)

Unione Europea: Finalmente si stanno stufando?

Non c'è dubbio che la sottomissione abbietta della UE agli AngloSionisti è davvero male per gli interessi economici e politici Europei. Non solo, ma da un punto di vista della UE, la situazione in Banderastan sta peggiorando e peggio e peggio. Ci sono alcuni segni che sia il regime Poroshenko che l'Unione Europea stanno finalmente diventando consapevoli del fatto che se non fanno qualcosa veramente, ma veramente, ben presto le cose potrebbero andare molto peggio. E, esattamente come Oleg Tsarev aveva previsto, non appena il NAF ha segnato i suoi primi grandi successi improvvisamente la UE e Poroshenko si sono interessati ai negoziati. E giusto in tempo Putin ha offerto il suo piano  di pace. Come piano di pace, questo è praticamente un gioco da ragazzi e contiene solo piuttosto evidenti punti. Difficilmente sconvolgente, ma comunque una base molto buona, specialmente se combinata con un chiaro messaggio agli Ukies che la Russia non è una parte di questo conflitto e che tutto deve essere negoziato in colloqui diretti con Novorussia. Per quanto riguarda i Novorussi, hanno già sostanzialmente concordato una versione leggermente modificata del piano. E' interessante notare, l'apparente consenso di Poroshenko contro un Iatseniuk apparentemente infuriato, tanto che vuole costruire un muro lungo il confine con la Russia (che sembra davvero fuori dalle righe, di recente). Infine, sembra che la Merkel e l'OSCE sono completamente favorevoli al piano, mentre Fabius è molto a malincuore "non contrario".
Certo, sappiamo tutti che gli Ukies e la UE hanno rotto ogni singolo accordo che non li ha mai impegnati da quando questa guerra è iniziata, ma questa volta non c'è dubbio di sorta circa il risultato che dovrebbe essere raggiunto in un accordo negoziato. E poichè gli Ukies e la UE hanno bisogno di questo piano di pace molto più di quanto ne abbia bisogno la Russia, potrebbero voler tener fede alla loro parola questa volta. Forse.
Una cosa importante di questo piano è che contiene solo elementi di immediato e breve termine. Non vi è nulla in esso per qualsiasi Status finale per Novorussia o, se è per questo, del resto dell'Ucraina. E questo è esattamente come dovrebbe essere. Perchè? Perchè ciò che è importante in questo piano non è quello che dice, ma quello che implica. "Hai perso e possiamo ricominciare questo ogni volta che vogliamo". Sì, lo so, nè i Novorussi nè i Russi hanno detto una cosa del genere, ma ricordate che  fare le minacce non è il modo Russo. Russi non promettono, non minacciano- ma agiscono.E se Obama, Cameron e Hollande sono troppo stupidi per capire questo, Poroshenko (esssendo, come qualsiasi altro Ukie "oligarca", un boss mafioso), lo sa molto bene. Vi garantisco che  vi è un profondo livello di comprensione reciproca tra Putin e Poroshenko che nessun leader Occidentale potrà mai immaginare. Per tutte le stronzate sul nazionalismo e la politica, sono entrambi uomini forti Russi, boss del Clan, e anche se Poroshenko è un minuscolo insetto in confronto a Putin, hanno ancora la cultura del "Capo Clan" in comune e ciò significa che Putin non ha assolutamente bisogno di effettuare alcuna minaccia con Poroshenko, semplicemente perchè Poroshenko sa già. Ad esempio, ho sentito Ukie T.V. dire che Putin aveva presumibilmente detto ad un funzionario OSCE che "se voleva poteva prendere Kiev in due settimane". Se questo è vero o no (ne dubito) non è il punto. Il punto è che questo è esattamente il tipo di "spiegazioni" che Putin non ha bisogno di trasmettere a Poroshenko, ma che potrebbe aver bisogno di "chiarire la realtà" per qualche diplomatico Occidentale del "calibro intellettuale" per esempio, di un Hollande o di un Rasmussen.
Così gli Europei si stanno svegliando? E' la strategia Russa per spingere al lavoro un cuneo tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti? Penso che questo è troppo presto per dirlo. ma sto diventando cautamente ottimista. Il modo in cui la Merkel ha immediatamente approvato il "piano Putin" potrebbe essere un segno che almeno la Germania sta cominciando a sentire seriamente il calore.

Domani a Minsk?

Domani sarà enorme. Non solo c'è il vertice conclusivo della Nato, ma gli Ukies si incontrano con i Novorussi sotto gli occhi attenti di Russia e Bielorussia. Apparentemente gli argomenti spazieranno dall'energia al piano di pace (l'UE probabilmente vorrà garanzie per il suo gas in cambio di sostenere il piano). La più grande minaccia ora è che gli AngloSionisti e i loro alleati nazisti in Ucraina saranno molto molto arrabbiati se viene siglato l'affare. Francamente, Poroshenko sta prendendo un grosso rischio personale, ma dal momento che la sua situazione è già molto precaria, forse potrebbe aver capito che una trasformazione di se stesso all'11° ora, in un "operatore di pace" potrebbe non essere il peggior risultato possibile, soprattutto se i Tedeschi trovano difficile proteggerlo. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, potrebbero rifarsi alla loro lunga tradizione e semplicemente scaricarlo. La mia più grande preoccupazione sono i nazisti in buona fede alla Iarosh. Timoshenko, Iatseniuk o Tiagnibok che saranno assolutamente indignati per qualsiasi accordo fatto con Putin. Allo stesso modo, gli oligarchi, come Akhmetov e Kolomoiski (che si odiano) saranno anche furiosi, così come Hunter Biden.
Il fatto triste è che c'è un'intera cricca di Ucraini nazisti e oligarchi che preferirebbero continuare la guerra contro la Russia (perchè questo è, naturalmente, ciò che conta per loro). Fino all'ultimo soldato Ucraino, se necessario, piuttosto che accettare un affare, soprattutto uno molto amaro come quello che si presenta a Kiev in questo momento. Perchè, siamo onesti qui, questo sarà confezionato in tutti i tipi di nobili parole, ma stiamo parlando di una capitolazione e non di un qualche tipo di compromesso significativo, almeno  secondo il punto di vista Ukie.
Che l'Ucraina abbia bisogno di destra ora è un vero e proprio processo di de-nazificazione. C'è un'altra Ucraina là fuori, almeno potenzialmente, se non storicamente, che potrebbe essere molto diversa dal Banderastan che gli AngloSionisti hanno creato. Sì, il nazionalismo Ucraino è frutto di secoli di macchinazioni e cospirazioni dell'Europa Occidentale, ma ciò non significa che esso debba rimanere per sempre ostaggio delle odiose forze che l'hanno creato. Per prima cosa, questo conflitto ha costantemente offuscato il fatto che la maggior parte degli Ucraini e la maggior parte dei Russi vogliono che esista una Ucraina indipendente. Questo sarà difficile da dimostrare, a questo punto, ma credo che l'unica regione dell'ex Ucraina che in realtà voleva unirsi alla Russia fosse la Crimea. Il Donbass si sarebbe accontentato di molto meno. Sono assolutamente convinto che gli stupidi nazisti si sono davvero comportati come tali,  accecati dal loro odio rabbioso per tutta la Russia Ortodossa, o che semplicemente non potevano fare a meno di comportarsi come hanno fatto perchè è nella loro natura. Ora è troppo tardi per cambiare le cose, non si può magicamente annullare quella guerra civile orribile e folle. Ma potrebbe essere possibile utilizzare la riflessione sulle cause e i risultati  per spingere per una vera de-nazificazione dell'Ucraina. Dopo tutto, non importa quanto sia il lavaggio del cervello cui attualmente sono sottoposti, la maggior parte degli Ucraini si sono resi conto che ci sono voluti ai nazionalisti folli Ukie solo 6 mesi di tempo per distruggere completamente il loro Paese e che tutto ciò che  questa ideologia malata di odio e di ignoranza  ha portato, è la povertà, la violenza, l'umiliazione e la morte. Ma cerco il modo per vederla molto più avanti.
Vediamo cosa porta il domani(o meno) e poi dove questo ci potrebbe portare. Quello che è certo è che, anche se il domani porta un vertice insulso e senza senso della NATO e un accordo di pace a Minsk, questo sarà ancora prematuro per festeggiare.Nella migliore delle ipotesi, sarà un primo passo nella giusta direzione, ma solo un passo di una lunga e ancora molto pericolosa strada.
Restate sintonizzati, cercherò di tenervi informati meglio che posso.
Cordiali Saluti, Il Saker
p.s. maggiori e originali link li potete trovare sul sito del  Saker


















4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore per la traduzione e pubblicazione

clausneghe ha detto...

Grazie a te che hai apprezzato

Anonimo ha detto...

Anche io voglio ringraziarti per il lavoro di traduzione. Mi domandavo: se questi fatti sono oscuri alle masse, ma (credo) noti ai vertici del potere che senso ha insistere sui vertici nato ecc? ps: dopo aver riflettuto un pò volevo cancellare la stupida domanda quasi retorica. La lascio lì per capriccio o stizza e ti ringrazio di nuovo. maurizio

clausneghe ha detto...

Non è affatto stupida la tua domanda..
Il senso dei vertici non è molto chiaro, quello che conta succede dietro le quinte e noi possiamo solo fantasticarlo. Solo pochi eletti dirigono i giochi. I vertici sono un palcoscenico di fuffa mondiale, da esibire con le narcotiche tv e media in genere, al popolo bue ma così rassicurato.Ciao e grazie per il commento

 
http://www.net-parade.it/images/blogspotcom2.png